Archivio delle News

19/12/2017 - Invio di atti urgenti in materia di scarcerazioni o di altri provvedimenti relativi alla libertà personale per il periodo dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

IMPORTANTE

In riferimento all'invio di atti uirgenti in materia di scarcerazioni o di altri provvedimenti relativi alla libertà personale - per il periodo dal 23.12.2017 al 7.01.2018 - si invitano gli uffici interessati ad osservare le modalità di trasmissione prescritte nella direttiva allegata.

Direttiva n.32 del 18.12.2017

08/11/2017 - AVVISO ALL'UTENZA - FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO 10.11.2017

Si comunica che il giorno venerdì 10.11.2017, giornata in cui ricade la festività del Santo Patrono nella città di Alessandria, le attività della Procura saranno limitate ad alcuni servizi relativi ad eventuali atti urgenti e al disbrigo delle emergenze. 

07/06/2017 - Assemblea personale giudiziario 9 giugno 2017 - possibili disservizi nel funzionamento degli uffici

Si comunica che nella giornata di venerdì 9 giugno 2017 - dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - si potrebbero verificare disservizi nel funzionamento degli uffici di questa Procura a seguito della eventuale partecipazione del personale dipendente ad un'assemblea sindacale indetta per il personale giudiziario negli orari suindicati.

E' comunque garantita la continuità delle prestazioni indispensabili nelle unità operative interessate.

27/01/2017 - Invio di atti urgenti in materia di scarcerazioni o di altri provvedimenti relativi alla libertà personale

In riferimento all'invio di atti urgenti in materia di scarcerazioni o di altri provvedimenti relativi alla libertà personale, si invitano gli ... [ Leggi tutto ]

Atti urgenti in materia di scarcerazioni o di altri provvedimenti relativi alla libertà personale

27/01/2017 - Comunicazioni relative allo stato civile, alla revisione delle liste elettorali e agli ordini professionali

Si invitano i Comuni e gli Ordini professionali del Circondario a prendere visione e ad osservare quanto prescritto nelle note allegate in riferimento... [ Leggi tutto ]

Stato civile e revisioni liste elettorali
Ordini professionali

07/07/2015 - Aggiornamento importi dei diritti di cancelleria e di certificato

Nuovi importi in vigore dal 15/07/2015. Vedi allegato. [ Leggi tutto ]

Tabella diritti in vigore dal 15-07-2015 pdf

19/03/2015 - 1° Aprile 2015: Apertura "Sportello di Prossimità"della Procura di Alessandria in Tortona

A partire dal 1° aprile 2015, con iniziativa analoga a quella già in essere nel Comune di Acqui Terme, sarà possibile richiedere e ritirare alcuni certificati di competenza della Procura della Repubblica di Alessandria direttamente in Tortona, grazie all'apertura di uno sportello di prossimità ubicato nel Palazzo di Giustizia, Piazza delle Erbe, presso la Cancelleria penale del Giudice di Pace, Piano 1°-Stanza 1.01. Tutto ciò grazie ad una convenzione, firmata dal Procuratore della Repubblica di Alessandria dr. Mario D'Onofrio e il Sindaco di Tortona dr. Gianluca Bardone, che si pone l'obiettivo di diminuire agli utenti i disagi venutisi a creare dopo l'accorpamento del Tribunale e della Procura di Tortona, ex Dlgs 155/2012, agli uffici giudiziari di Alessandria

Lo sportello sarà aperto dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.

Potranno essere richieste e ritirate le seguenti certificazioni:

a) CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE:
-CERTIFICATO GENERALE/CIVILE/PENALE-;VISURA DEL CASELLARIO; CERTIFICATO SANZIONI AMMINISTRATIVE;RICHIESTA DEL CERTIFICATO PENALE DEL CASELLARIO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO.
-CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI; CARICHI PENDENTI DA ILLECITI AMMMINISTRATIVI

b) RICHIESTA DI COMUNICAZIONE DELLE ISCRIZIONI RISULTANTI DAL REGISTRO GENERALE( DA PRIVATI E DA DIFENSORI)

c) CERTIFICATO DI CHIUSA INCHIESTA.

Le modalità per presentare le richieste varie sono indicate nel presente sito alla pagina "Come fare per" e sul sito del Comune di Tortona (vedi link nella home page).

Sarà inoltre possibile richiedere il recapito della certificazione a domicilio, a mezzo posta, previa fornitura di busta ed affrancatura.

13/11/2014 - 1° Dicembre 2014: Apertura "Sportello di prossimità" della Procura di Alessandria in Acqui Terme

A partire dal 1°dicembre, in via sperimentale, sarà possibile richiedere e ritirare alcuni certificati di competenza della Procura della Repubblica di Alessandria direttamente in Acqui Terme, grazie all'apertura di uno sportello dedicato presso l'ufficio della Polizia Municipale di Acqui Terme, sito in Piazza Don Dolermo 4-ex caserma Cesare Battisti.Tutto ciò grazie ad una convenzione, firmata dal Procuratore della Repubblica di Alessandria dr.Mario D'Onofrio e il Sindaco di Acqui Terme Enrico Silvio Bertero, che si pone l'obiettivo di diminuire agli utenti i disagi venutisi a creare dopo l'accorpamento del Tribunale e della Procura di Acqui Terme,ex Dlgs 155/2012, agli uffici giudiziari di Alessandria.

Lo sportello sarà aperto dalle ore 7.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, dal lunedì al sabato, e offrirà il suo servizio ai cittadini che risiedono nel territorio di competenza della ex Procura di Acqui Terme.

Potranno essere richieste e ritirate le seguenti certificazioni:

a) CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE:
-CERTIFICATO GENERALE/CIVILE/PENALE-;VISURA DEL CASELLARIO; CERTIFICATO SANZIONI AMMINISTRATIVE;RICHIESTA DEL CERTIFICATO PENALE DEL CASELLARIO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO.

-CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI; CARICHI PENDENTI DA ILLECITI AMMMINISTRATIVI

b) RICHIESTA DI COMUNICAZIONE DELLE ISCRIZIONI RISULTANTI DAL REGISTRO GENERALE( DA PRIVATI E DA DIFENSORI)

c) CERTIFICATO DI CHIUSA INCHIESTA.

Le modalità per presentare le richieste varie sono indicate nel presente sito alla pagina "Come fare per" e sul sito del Comune di Acqui Terme(vedi link nella home page).

Sarà inoltre possibile richiedere il recapito della certificazione a domicilio, a mezzo posta, previa fornitura di busta ed affrancatura. 

09/09/2014 - Variazione indirizzo di posta elettronica

Si avvisano i Sigg. Utenti che a decorrere dal prossimo 10 settembre 2014 l'indirizzo di posta elettronica della Segreteria Esecuzioni Penali sarà il ... [ Leggi tutto ]

29/05/2014 - PUBBLICAZIONE SITO WEB DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ALESSANDRIA

E' online il sito web istituzionale della Procura di Alessandria [ Leggi tutto ]

Contatti

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Sezione dedicata all'attività di certificazione, ai servizi erogati dalla Procura e alle informazioni utili al cittadino.

Informazioni e modulistica utile per la richiesta di liquidazione dei compensi e delle trasperte