COMPITI DELLA PROCURAL’art. 73 del Regio Decreto. 30 gennaio 1941 n°12 (e succ. modifiche) descrive le attribuzioni generali del Pubblico Ministero, cioè dei magistrati appartenenti all’Ufficio denominato ”Procura della Repubblica”.
In particolare il Pubblico Ministero:
- veglia all’osservanza delle leggi, alla pronta e regolare amministrazione della giustizia, alla tutela dei diritti dello Stato, delle persone giuridiche e degli incapaci;
- promuove la repressione dei reati; svolge le indagini volte a verificare la sussistenza di reati e, conseguentemente, chiedere il rinvio a giudizio o l’archiviazione;
- fa eseguire i giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice, nei casi stabiliti dalla legge.
Ai sensi dell’art.50 c.p.p. esercita l’azione penale quando non sussistono i presupposti per la richiesta di archiviazione.In ambito civile il P.M. esercita l’azione civile nei casi stabiliti dalla legge; deve e può intervenire nelle cause di cui all’art.70 c.p.c.
Il PM può promuovere giudizi di interdizione ed inabilitazione, processi civili previsti per la tutela delle persone che, per motivi particolari (es: infermità mentale), non sono in grado di provvedere personalmente ai propri interessi.
Il PM esercita, inoltre, la vigilanza sul servizio di stato civile.
L'ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI DI PROCURA
L’attività della Procura si sviluppa attraverso il lavoro coordinato della Magistratura Ordinaria(art.106, comma 1° Cost.), della Magistratura Onoraria-Vice Procuratori Onorari (art.106, comma 2°Cost.), della Polizia Giudiziaria (art.109 Cost.) e del Personale Amministrativo.
Magistratura Ordinaria
Il Procuratore della Repubblica ricopre la qualifica di Capo dell’Ufficio.
Il Procuratore della Repubblica, quale titolare esclusivo dell’azione penale, la esercita personalmente o mediante assegnazione ad uno o più magistrati dell’Ufficio (art.2, comma 1 D.lgs. n°106/2006).
Magistratura Onoraria-Vice Procuratore Onorario
Il Vice Procuratore Onorario è un magistrato onorario assegnato alla Procura della Repubblica ex art.71 dell’Ordinamento Giudiziario per l’esercizio delle funzioni previste all’art.72. Rappresenta il Pubblico Ministero nelle cause penali di competenza del Tribunale in composizione monocratica, e del Giudice di Pace, nonché nelle cause civili ove la presenza del P.M. è prevista per legge (ad es. nei procedimenti per interdizione). Il VPO esercita le funzioni di Pubblico Ministero per delega scritta del Procuratore della Repubblica.
Polizia Giudiziaria
L'articolo 55 c.p.p. definisce i compiti della polizia giudiziaria. Questa “deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della legge penale", e "svolge ogni indagine e attività disposta o delegata dall`autorità giudiziaria".
Essa è composta da soggetti, divisi in ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, appartenenti a diversi Corpi di Polizia : Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia penitenziaria o ad altre pubbliche amministrazioni
La Polizia Giudiziaria opera sotto la diretta sorveglianza del Procuratore della Repubblica.
Personale Amministrativo
Il personale amministrativo della Procura della Repubblica svolge le seguenti funzioni:
- Coadiuva, attraverso gli uffici di segreteria del Procuratore della Repubblica e dei Sostituti Procuratori, i Magistrati dell'ufficio in tutte le loro attività in materia penale;
- Coadiuva, attraverso la segreteria Affari Civili, i P.M. nell'attività relativa alla materia civile e/o alla volontaria giurisdizione;
- Gestisce i servizi centralizzati quali:
1) Segreteria Generale penale
2) Segreteria Generale Civile
3) Iscrizione delle notizie di reato
4) Segreteria del Dibattimento
5) Esecuzione penale
6) Ufficio Locale del Casellario Giudiziale
7) Ufficio del Funzionario Delegato - Liquidazione spese di giustizia
8) Centro intercettazioni
9) Economato
10) Segreteria amministrativa per la gestione delle risorse umane. - Coordina tutte le attività amministrative, contabili, organizzative al fine del buon andamento generale della Procura.